PROGETTAZIONE DI UNA ZONA NOTTE

Molto spesso nel nostro lavoro ci vengono presentate piantine di abitazioni dalla disposizione interna standard e senza particolari accorgimenti; il cliente, che spesso e volentieri non si rende conto delle dimensioni e delle possibilità progettuali dell’interno, si affida a noi per uno studio su misura. Il nostro compito è quello di trasformare gli ambienti e renderli originali, personalizzati in base ai gusti e alle esigenze dei nostri committenti; e così è successo con questa zona notte, che è passata da un aspetto banale ad uno originale, grazie al gusto di una coppia di clienti giovani e moderni che si sono affidati in toto al nostro estro.

La piantina dell’abitazione, con una bozza di arredamento fatta durante le prime progettazioni dagli addetti ai lavori, presenta la camera matrimoniale di forma quadrata di dimensioni medio-grandi, con una finestra ed una porta d’ingresso (con apertura all’interno della stanza). La classica disposizione con l’armadio fronte letto lasciava inutilizzato un sacco di spazio, e per ovviare a questo inconveniente abbiamo pensato di creare una cabina armadio all’interno della stanza, suddividendo e proporzionando l’ambiente in modo tale da avere i giusti spazi sia all’interno della cabina armadio sia nella zona letto, ed essendo la casa in fase di costruzione abbiamo avuto la libertà e la possibilità di fare anche qualche modifica muraria.

In questa situazione abbiamo spostato la porta d’ingresso della camera, lasciando una spalla di 60/70 cm per inserire un armadio con un’anta a specchio, che otticamente rende più ampia la visuale; ciò consente di mantenere il giusto spazio prima di accedere alla cabina armadio (che si sviluppa fronte ingresso). La cabina ha una dimensione interna di circa 150 cm e presenta sia la parete di destra che la parete frontale arredata, in quanto nella parete di sinistra abbiamo creato un’apertura nel muro inserendo un vetro satinato; questo accorgimento fa sì che entri più luce nella cabina armadio, e che la visione dell’insieme della zona notte sia più leggera. Entrando nella zona letto troviamo sulla sinistra una nicchia, che abbiamo personalizzato con una pittura più scura che risalta il tutto, e un mobile componibile di due profondità che abbiamo inserito all’interno. Posizionando un letto di design con i relativi comodini e la televisione sospesa frontale, abbiamo abbellito la parete di fondo con una carta da parati illuminata da una luce led inserita in una veletta di cartongesso; la luce ha un ruolo importante in questo ambiente in quanto, posizionata nella parete della carta da parati e nella nicchia con il mobile sospeso, esalta, e allo stesso tempo crea atmosfera.

Archés Arredamenti, studio di progettazione per interni, apre la porta e vi fa entrare… in casa sua!

Dietro ad un nome, dietro ad un’attività lavorativa c’è un’anima, e ci sono le persone che ne fanno parte e che la rappresentano.

SCOPRITELE CON NOI!

https://arches-arredi.it/appartamento-personalizzato/

https://arches-arredi.it/che-cosa-fa-un-arredatore-dinterni/

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI SOCIAL!

https://www.facebook.com/archesarredi

https://www.instagram.com/arches_arredamenti/

https://www.youtube.com/@archesdimartellaccialessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *