DEPURATORE D’ACQUA E MISCELATORE A TRE VIE

Come risparmiare, come ridurre l’acquisto di plastica e come bere acqua di qualità direttamente dal rubinetto della tua cucina?

La comodità di utilizzare e di dissetarsi di acqua filtrata ha un impatto sul benessere e sulla qualità di vita di una famiglia; tutto questo grazie a due sistemi che agiscono filtrando microorganismi e batteri nocivi: il DEPURATORE D’ACQUA e il MISCELATORE A TRE VIE. Ma ora facciamo un po’ di chiarezza su questi apparecchi che migliorano la qualità dell’acqua di casa.

Il depuratore d’acqua domestico è un elemento composto da più filtri che tratta l’acqua che esce dal miscelatore. In commercio ce ne sono di diversi tipi e si differiscono tra di loro per alcune funzionalità ma che hanno lo stesso fine, ovvero la funzione di eliminare le sostanze nocive e non idonee presenti nell’acqua di casa; il depuratore è come se fosse un colino/setaccio che blocca e trattiene quello che non vogliamo all’interno dell’acqua da bere e permettono di rendere potabile un’acqua che non lo sarebbe stata del tutto. Oltre all’aspetto salutistico c’è anche un aspetto ecologico, in quanto permettono di eliminare definitivamente l’uso delle bottiglie di plastica e usando solo l’acqua che fuoriesce dal rubinetto, ma non per ultimo, un aspetto economico; si è difatti calcolato che il risparmio sull’acquisto di acqua in bottiglia si aggiri sui 400 euro annui a famiglia. L’ acqua si considera “potabile” quando non contiene, in quantità o concentrazioni che possono risultare pericolose all’organismo, microorganismi o sostanze indesiderate. I depuratori d’acqua domestici hanno la funzione di eliminare le sostanze nocive e non idonee presenti all’interno dell’acqua di casa; i depuratori d’acqua per il sotto lavello ce ne sono di diverse fasce di prezzo e sono ideali per l’uso domestico senza prevedere grosse spese per la manutenzione (che di solito si fa annualmente) e si aggira dai 120 ai 150 euro (sostituzione dei filtri + sanificazione dell’impianto + uscita del tecnico).

IL MISCELATORE A TRE VIE

Nello specifico andremo a darvi informazioni sul miscelatore a tre vie (modello Vital della ditta Franke) in quanto lo abbiamo inserito nella nostra esposizione ed è visionabile dal vivo.


Questo miscelatore combina 3 funzioni in 1! Puoi avere l’acqua depurata e l’acqua corrente calda / fredda.

Il miscelatore da cucina a tre vie, con filtri Vital Capsule Franke, si adatta ad ogni tipo di cucina ed è il più avanzato sistema di filtrazione dell’acqua al mondo (e anche il più piccolo). Queste prerogative rendono estremamente semplice la sua installazione ed anche la sua manutenzione che è molto conveniente, in quanto i filtri si possono direttamente acquistare sul sito dell’azienda produttrice. La combinazione fra carbone attivo ed una membrana di alto valore tecnologico lo rende igienico, sicuro, ma soprattutto garantisce la qualità massima dell’acqua che si andrà a bere in quanto la capsula elimina sedimenti, impurità, cattivi odori e sapori.

Piccolo filtro… grandi vantaggi!

Il miscelatore Vital è disponibile in due tipologie: con il filtro High-Flow e con il filtro High-Performance; entrambi presentano le stesse caratteristiche ma il filtro High-Performance rimuove fino al 99% di germi nocivi (a causa della membrana filtrante più spessa, il flusso dell’acqua può presentare una lieve riduzione).

Il miscelatore è composto da tre parti

  • PRE-FILTRO – la prima parte che trattiene le particelle più grandi
  • MEMBRANA ULTRASOTTILE – trattiene micro-plastiche e rimuove germi nocivi
  • FILTRO A CARBONI ATTIVI – rimuove impurità come cloro, pesticidi, sapori / odori sgradevoli.

Tutti questi componenti garantiscono al flusso dell’acqua che fuoriesce di essere privi di impurità.

Per quanto riguarda la sostituzione dei filtri (quindi la corretta manutenzione) una luce led indicherà quando arriverà il momento di farla.